Sede Legale

Via Cavour,1  20052 Monza (MB) 

 

PARTITA IVA 07837460968
COD. fisc. 94620830151

bcommerce@alice.it

radicidelfururo@gmail.com

 

 

 

Pedalando nella storia

 

La produzione industriale di biciclette e la fertile inventiva di abili artigiani applicata alle due ruote, ha dato luogo ad una grande quantità di esemplari degni di essere conservati, studiati e ricordati.

Si è pensato di raccontare e documentare, in questo evento dedicato alla bicicletta, il capitolo più affascinante: la storia, lo sviluppo e l’influenza sui costumi sociali della geniale “invenzione bicicletta”, mezzo con il quale possiamo spostarci ad una velocità tripla rispetto al camminare, impiegando la metà dell’energia necessaria a parità di distanza percorsa.

 

Sono stati selezionati i modelli più rappresentativi dell’evoluzione di questo mezzo di trasporto individuale. La potenzialità del progetto consiste nel poter veicolare messaggi inerenti a tematiche quali il nostro trascorso culturale e sociale, la tradizione, la passione del collezionismo e il lavoro, unite a concept di estrema attualità come la salute, il benessere e l’eco mobilità.

 

Uno sguardo al passato per pensare al futuro sia considerando la bicicletta per i suoi svariati utilizzi nel tempo sia nei confronti dell’attualità soprattutto in chiave di mobilità cittadina eco sostenibile. 

 

 Tutte queste geniali innovazioni, sono state esposte, in una mostra itinerante e fissa, supportata da amplia documentazione storica, che ben si integra con dibattiti “moderni” su tematiche relative alla eco-mobilità e benessere.