Sede Legale

Via Cavour,1  20052 Monza (MB) 

 

PARTITA IVA 07837460968
COD. fisc. 94620830151

bcommerce@alice.it

radicidelfururo@gmail.com

 

 

 

Storia di Uomini col cappello

 

La Provincia di Milano attraverso l’impegno dell’Assessorato al Lavoro, Contrasto delle Crisi Industriali, Patrimonio e Demanio, in collaborazione con la nostra Associazione, ha inteso realizzare, per la fine di Febbraio 2009, una iniziativa diretta a sottolineare la rilevanza del Patrimonio di proprietà dell’Ente. 

 

Nello specifico, in un’ottica di valorizzazione delle forze che hanno contribuito alla crescita del territorio, ha voluto proporre l’inaugurazione della sede istituzionale della Presidenza, della Giunta e del consiglio della nuova Provincia di Monza e Brianza con una rassegna incentrata sul cappello militare e sulla comunità civile a cavallo tra il diciannovesimo e ventesimo secolo. 

 

La rassegna ha rimarcato l’importanza di questo passaggio presentando una significativa evoluzione di copricapi dell’Arma che in Monza e Brianza, specialmente durante il periodo umbertino, ha conosciuto la maggiore rappresentatività. 

 

L’edificio scelto per ospitare la mostra è stata una prestigiosa palazzina già sede della più importante manifattura tessile cittadina. 

A margine di questa mostra storica ha trovato collocazione, un’importante spazio espositivo denominato “Corridoio Hi-Tech” rappresentante di alcune imprese monzesi e brianzole protagoniste sul mercato internazionale della tecnologia.